LA SCALINATA DI GREPPO CASTELLO

L’AREA ARCHEOLOGICA DI S. GIULIANO e LA SCALINATA DI GREPPO CASTELLO

L’area archeologica di S. Giuliano è ricchissima di vie antiche secondarie, profondamente inserite nella roccia tufacea come la Cava delle Cerquete, la Cava di Sarignano, la Cava del Castelluzzo, la cava del Pisciarello e la Scalinata di Greppo Castello.

La suggestiva Scalinata di Greppo Castello

Queste vie, profondamente incastonate nella roccia, sono sempre state usate nel corso dei secoli, tanto che alle volte presentano allargamenti più tardi e, sulle pareti degli allargamenti, sono incisi frequentemente simboli cristiani.

LA SCALINATA DI GREPPO CASTELLO

“Una grande scalinata di comunicazione, miracolosamente scampata alla totale rovina, è quella di Greppo Castello (Tav. XXXI, 57), che mira ad unire il fondo valle con il pianoro. Superando più di 40 metri di dislivello, essa, per l’ampiezza ed imponenza, richiama quella, veramente grandiosa, di Tirinto. Tracce di altre gradinate di comunicazione si hanno in vari punti, lungo il ciglione della Chiusa Cima” (A. Gargana, La Necropoli Rupestre di S. Giuliano, Roma 1931, p. 406)

STRADE ETRUSCHE E VIABILITÀ

In Etruria meridionale la maggior parte delle opere stradali e la sistemazione dei tracciati sono da attribuire al periodo arcaico, nel quadro di una complessiva organizzazione del territorio e dei centri abitati e tracce della viabilità, di età etrusca, sono presenti numerose all’interno del Parco Regionale Marturanum.

La natura dei luoghi, caratterizzati da alte rocce tufacee dalle ripidi pareti, hanno condizionato fortemente la tipologia di tali opere che sono qui rappresentate per lo più da scalinate e tagliate.

La Scalinata di Greppo Castello

Tra le vie profondamente incassate nel tufo oggi visitabili c’è la Scalinata di Greppo Castello (vedi carta n. 29), suggestivamente coperta da un grosso masso, che sale dal fosso del Neme sul pianoro di Poggio Castello, proprio di fronte all’estremità di San Giuliano.

scalinata_greppo_castello

Antichi percorsi che sono oggi nella penombra del sottobosco e nascosti dalla fitta vegetazione delle forre.

LE SCALINATE

La disposizione in piani diede la spinta a rendere più stretti i contatti tra le città dei vivi e quelle dei morti, creando delle scalinate non solo di accesso alla sommità delle tombe ma anche scalinate di comunicazione tra i diversi pianori.

Il pianoro urbano di San Giuliano a Barbarano Romano è circondato da strapiombi e da vaste necropoli etrusche: Caiolo, Chiusa Cima, Greppo Cenale, Greppo/Poggio Castello, Chiuse Vallerani, San Simone, Ara del Tesoro, Pontone, Valle Cappellana, totalmente immersi in un paesaggio vulcanico fluviale impressionante, caratterizzato da strapiombi, greppi e forre.

scalinata_greppo_castello_parco_marturanum_tuscia_rupestre

La natura è lussureggiante e varia, con una fitta vegetazione di felci, liane e orchidee.

UN PAESAGGIO UNICO

Le profonde e ombrose vie cave e scalinate sono qualcosa di unico, presenti solo nell’antica Etruria e caratterizzano la specificità della Tuscia Rupestre.

La Scalinata di Greppo Castello, Parco Regionale Marturanum

Un pensiero su “LA SCALINATA DI GREPPO CASTELLO