SARCOFAGO CON PERSONAGGIO MASCHILE DISTESO

Caiolo: Tomba del Sarcofago (fine IV secolo a.C.)

Sarcofago in peperino con personaggio maschile disteso. Ha la mano sinistra portata presso la testa e la destra distesa con una patera a raggiera.

La cassa è decorata ai lati con Charun, fornito di maglio e serpente, e un demone femminile con fiaccola e rotolo spiegato.

Il coperchio del sarcofago è stato ricomposto, dopo il recupero dell’Arma dei Carabinieri, delle parti segate e asportate dai clandestini (si veda la testa).

2 pensieri su “SARCOFAGO CON PERSONAGGIO MASCHILE DISTESO

2. Pingback: CAROLINA MONTESSORI E IL LICEO STATALE MARIA MONTESSORI DI ROMA VISITANO IL MUSEO DI BARBARANO ROMANO – ArcheoTime