VALLE CAPPELLANA

“incanto, incanto.

semplicemente…incanto”

Entrare, sfiorare con lo sguardo: semplicemente incanto.

Sì perché i luoghi che compongono la necropoli di San Giuliano sono come istantanee, di momenti lontani, che però sono anche di oggi.

Museo_Archeologico_Barbarano_Romano_Paola_Di_Silvio

Un oggi in cui ti meravigli che luoghi come questi siano in grado di avvolgerti nel loro sfolgorio.

Museo_Barbarano_Romano_Paola_Di_Silvio

Come qui a Valle Cappellana dove, a pochi chilometri da San Giuliano (precisamente verso San Giovanni in Tuscia) puoi vedere i due tumuli etruschi.

Due tumuli a camera del periodo rispettivamente tardo orientalizzante e arcaico, che probabilmente appartenevano ad un insediamento minore.

Museo_Archeologico_Barbarano_Romano_Paola_Di_Silvio

La tomba è dedicata alla Regina Margareth di Danimarca che qui giunse con lo zio, Re Gustavo di Svezia, che fu proprio lui a scoprire la tomba, più di mezzo secolo fa.

(le foto by Paola Di Silvio)